FANDOM

L'uomo senza nome (in inglese: The Man With No Name) è un personaggio dei film spaghetti-western diretti dal regista romano Sergio Leone, interpretato da Clint Eastwood.

Particolarmente nei tre film western più noti del regista, la cosiddetta Trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo), il protagonista è sempre lo stesso uomo, con gli stessi atteggiamenti e vestito sempre dello stesso poncho e dello stesso cappello. Il buono, il brutto, il cattivo è in realtà considerato un prequel rispetto agli altri due precedenti film, in quanto il personaggio di Eastwood acquisisce in questo film gli abiti usati nei precedenti due, anche se vi sono vari aspetti che ne mettono in discussione l'essere una prefazione agli altri due.

Solitamente viene dipinto come un "outsider", spesso un fuorilegge. Caratteristicamente è bravo anche con le parole, utili spesso per i suoi fini, ma parla solo se strettamente necessario. Egli spesso gioca sporco, agisce con furbizia, e non ci pensa due volte a sparare per primo, se questo soddisfa il suo personale senso della giustizia. Egli esprime forza, autosufficienza e grandi doti di pistolero, ma si stacca da questo per quel che riguarda l'ambiguità morale.

Occasionalmente il personaggio ha un nome. Per esempio, ne Il buono, il brutto, il cattivo, viene chiamato nella sceneggiatura Joe, anche se nel film non è mai chiamato con quel nome. Gli altri personaggi lo chiamano semplicemente "Il Biondo". Nel primo dei tre film viene chiamato per tre volte Joe e nel secondo è conosciuto come "Il Monco".

L'uomo senza nome, così come è stato interpretato da Clint Eastwood, incarna l'archetipo del cowboy tipicamente differente dal cowboy originale, rappresentato per esempio da John Wayne, Alan Ladd e Randolph Scott.