FANDOM

Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez conosciuto semplicemente come Tuco, è uno dei tre protagonisti del film Il buono, il brutto, il cattivo, dove è interpretato da Eli Wallach.

Biografia Modifica

Cresce nella povertà insieme alla sua famiglia, ad un certo punto della sua vita decide di abbandonare i familiari e di darsi al crimine, facendo crescere sulla sua testa una taglia di duemila dollari, che porterà molti cacciatori di taglie ad inseguirlo.

Dopo essere stato salvato da un abile pistolero dalle grinfie di un gruppo di cacciatori, L'uomo decide però di aggiudicarsi lui stesso la taglia, o almeno è quello che vuole far credere a Tuco e allo sceriffo della città dove va a consegnarlo, infatti il biondo pistolero dopo aver incassato la taglia, salva Tuco a un attimo dall'impiccaggione, e i due fuggono insieme e si dividono i soldi della taglia.

I 2 criminali decidono di usare questo trucco della finta consegna per far crescere sempre di più la taglia di Tuco e fare sempre più soldi, dopo un secondo tentativo andato a buon fine, il biondo pistolero decide però di "sciogliere la società" e abbandona Tuco in mezzo al deserto da solo e senza acqua.

Tuco riesce comunque a scamparla facendosi a piedi tutto il deserto e arrivando vivo per miracolo ad un paese; dove si disseta e si arma per andare a vendicarsi del suo ex socio.

Tuco recluta 3 vecchi suoi compari e va alla ricerca del Biondo, i suoi uomini vengono uccisi e Tuco si lascia scappare il cowboy, ma riesce a rintracciarlo nuovamente, lo cattura e per vendicarsi lo tortura facendolo camminare per il deserto senza acqua e con una pistola puntata, fino a volerlo far morire di fatica, ma durante la marcia una diligenza confederata arriva sul loro cammino, a bordo ci sono solo soldati morti, eccetto uno, Bill Carson, che confiderà a Tuco il nome di un cimitero dove si trova un tesoro, e al Biondo stremato dirà, mentre Tuco si era allontanato un attimo per dissedare il soldato, il nome della tomba dove si trova il denaro.

Carson muore qualche istante prima che Tuco torni con l'acqua, il Biondo rivela al criminale che prima di morire il soldato gli aveva detto il nome della tomba con il denaro, il Biondo non avrebbe detto nulla a Tuco se non lo avesse salvato dalla tortura che gli stava sottomettendo.

Tuco sotto le spoglie di un soldato confederato porta il biondo a farsi medicare in un convento cattolico, dove risiede anche Padre Pablo Ramirez, fratello di Tuco, durante la convalescenza del Biondo, i 2 fratelli parlano, Pablo informa Tuco della morte della loro madre, e inoltre lo critica per averla abbandonata e per la vita criminosa che conduce, Tuco lo colpisce e rivendica che quando il fratello era in missione come frate, era proprio lui che si prendeva cura della loro madre, Tuco lascia suo fratello a terra e se ne va, Pablo si pente delle brutte cose che gli ha detto.